PCI Nanocret R4 Rapid: la nuova malta da ripristino per risanamenti rapidi del calcestruzzo

Risanamento rapido di elementi in calcestruzzo anche a basse temperature

PCI Augsburg GmbH amplia la sua famiglia di prodotti di successo PCI Nanocret con una variante rapida: PCI Nanocret R4 Rapid è la nuova malta per il tempestivo risanamento del calcestruzzo. La malta da ripristino è un pratico tuttofare per l'insieme degli addetti: imprenditori edili, specialisti in protezione degli edifici e generalisti. Le riparazioni del calcestruzzo si possono eseguire anche a basse temperature così da garantire un celere avanzamento dei lavori dalla primavera all'autunno. 

«Il calcestruzzo deve poter essere risanato anche quando il tempo stringe e in condizioni di bassa temperatura. Ecco perché abbiamo sviluppato PCI Nanocret R4 Rapid», spiega Oliver Marek, product manager tecnica della costruzione del Gruppo PCI. «PCI Nanocret R4 Rapid è pronto a ricevere una protezione della superficie di tipo OS 4, OS 5a o OS 5b già dopo due ore. Le riparazioni del calcestruzzo si concludono così in un solo giorno. L'imprenditore edile non deve recarsi ancora una volta sul cantiere per finire il lavoro e smontare i ponteggi o le piattaforme di sollevamento. Questo fa risparmiare tempo e denaro.» 

Rapido risanamento del calcestruzzo a basse temperature
PCI Nanocret R4 Rapid può essere utilizzato già con una temperatura ambiente di 1 °C. L'indurimento della malta è sempre rapido e costante. PCI Nanocret R4 Rapid è perciò la malta da ripristino ideale nelle giornate fresche delle mezze stagioni. Non teme nemmeno le condizioni ambientali umide, come quelle presenti in cantine e autorimesse appena gettate in opera. I tempi di attesa per le superfici in calcestruzzo si riducono a un minimo, a beneficio di un celere avanzamento dei lavori successivi. La malta da ripristino è resistente ai solfati e alla carbonatazione e può essere applicata in uno spessore dello strato da 5 a 50 millimetri.  

Lavorazione confortevole
La lavorazione particolarmente confortevole va a beneficio di tutte le applicazioni: PCI Nanocret R4 Rapid è facile da preparare e mantiene la sua consistenza. Questo evita di dover continuamente rimescolare la malta. Molto pratica è anche la tecnologia 2 in 1:
PCI Nanocret R4 Rapid è al tempo stesso ponte adesivo e malta. Non è perciò richiesta la fornitura di un prodotto separato per realizzare il ponte adesivo e si escludono interazioni sfavorevoli tra i materiali, come ad esempio tempi di presa diversi. Grazie alla buona adesione e all'eccellente modellabilità, la nuova malta da ripristino è adatta non solo per applicazioni su pareti e pavimenti, ma anche e in particolare per interventi sopra testa.

«Grazie alla sua presa rapida con un tempo di lavorabilità di 15-20 minuti, PCI Nanocret R4 Rapid è la soluzione ideale per interventi immediati e localizzati di riparazione e piombatura. In fase di sviluppo abbiamo pertanto dato grande importanza al colore omogeneo», sottolinea Oliver Marek e aggiunge: «La tinta grigio chiaro della malta si integra perfettamente nella parte ripristinata. Dopo il risanamento del calcestruzzo è possibile procedere a un tinteggio decorativo, ma non è strettamente necessario.» 

PCI Nanocret: il marchio premium tra le malte da ripristino per calcestruzzo
PCI Nanocret R4 Rapid presenta come tutti gli altri prodotti della famiglia Nanocret le speciali proprietà della nanotecnologia. Queste malte per calcestruzzo vantano un'adesione al sottofondo molto più pronunciata rispetto alle malte da ripristino convenzionali. Grazie all'idratazione controllata del cemento, le varie vasi della malta hanno strutture finissime che la rendono compatta per un solido ancoraggio al sottofondo. Una sofisticata tecnologia delle fibre garantisce inoltre l'assenza di fessure da ritiro o microfessurazioni superficiali. Oltre alla nuova malta da ripristino PCI Nanocret R4 Rapid, la famiglia di prodotti Nanocret comprende la rasatura PCI Nanocret FC, la malta da ripristino leggera PCI Nanocret R2, la malta da ripristino universale PCI Nanocret R3 e la malta da ripristino ad alta resistenza PCI Nanocret R4. Tutti i prodotti sono disponibili in commercio.

La nuova malta da ripristino PCI Nanocret R4 Rapid è un pratico e affidabile tuttofare per eseguire tempestive riparazioni anche a basse temperature.

Gli interventi di riparazione e miglioria spesso richiesti da elementi in calcestruzzo come balconi o parapetti possono essere eseguiti in modo rapido e semplice con PCI Nanocret R4 Rapid.

PCI Nanocret R4 Rapid può essere subito rifinito con una rasatura fine per calcestruzzo o, in alternativa, verniciato con acrilati dopo 2 ore.