Oggetto:

PCI: partner nel primo complesso edilizio «Effizienzhaus Plus» in Germania

Sottotitolo:

Autarchia energetica e basse emissioni: complesso edilizio orientato al futuro a Friedberg-Hügelshart presso Augsburg

Data:

23.01.2018

Località:

Friedberg-Hügelshart

Germania

Esecuzione:2017/18
Compito:

Posa delle piastrelle in tutte le case del complesso con soli prodotti a basse emissioni

Dimensioni oggetto:

200 m²

Prodotti utilizzati:

PCI Gisogrund, PCI Lastogum, PCI Pecitape (nastri/angoli/manicotti impermeabilizzanti), PCI Seccoral 1K, PCI FT Extra, PCI Nanofug Premium

Progettazione:

asset bauen wohnen gmbh (Augsburg) in Kooperation mit BayWa AG (München)asset bauen wohnen gmbh (Augsburg) in cooperazione con BayWa AG (München)

Impresa:

D&L Fliesen GmbH, Augsburg

Consulenza tecnica:

Raphael Schober, Consulenza tecnica PCI

Interlocutore per chiarimenti:

PCI Augsburg GmbH
Piccardstraße 11
86159 Augsburg
Telefon: 0821 5901-0
Telefax: 0821 5901-416
E-Mail: pci-info@basf.com
www.pci-augsburg.de

Scarica reportage

Il primo complesso edilizio realizzato secondo lo standard «Effizienzhaus Plus» in Germania si trova a Hügelshart, una frazione di Friedberg nei pressi di Augsburg. Il progetto dimostrativo realizzato dell’asset bauen wohnen gmbh in collaborazione con la divisione materiali da costruzione della BayWa AG è un esempio orientativo di un'edilizia abitativa efficiente, salubre ed economica: le nove case unifamiliari e le quattro case doppie abbinate producono più energia di quanta ne consumano mediamente i residenti in un anno e sono state interamente edificate secondo criteri di salubrità abitativa.  

Atmosfera di benessere con materiali a basse emissioni
Tenuto conto degli involucri degli edifici sempre più ermetici, l'utilizzo di materiali da costruzione innocui per la salute e la loro messa in opera a regola d'arte è oggi più c9he mai fondamentale. Al fine di garantire un'aria ambiente salubre e dunque un'atmosfera di benessere nelle case del complesso «Effizienzhaus Plus», negli interni sono stati utilizzati esclusivamente materiali da costruzione a basse emissioni. La posa delle piastrelle in tutte le unità abitative è avvenuta con prodotti a bassissime emissioni di PCI Augsburg GmbH.  

Sottofondi ermetici
Le opere da piastrellista nel complesso edilizio «Effizienzhaus Plus» sono state eseguite dalla ditta D&L Fliesen GmbH di Augsburg. I sottofondi sono stati dapprima preparati a regola d'arte con l'applicazione del primer adesivo e protettivo PCI Gisogrund. Nei bagni è stata inoltre messa in opera una membrana elastica impermeabile PCI Lastogum. Quest'ultima protegge efficacemente i sottofondi sensibili all'umidità e compensa le tensioni grazie alla sua deformabilità. Lo strato protettivo esente da solventi è pertanto ideale per i riscaldamenti a pavimento. «La praticità di PCI Lastogum è data dalla sua formulazione pronta per l'uso e la lavorazione semplice. La membrana impermeabile si applica molto facilmente a rullo, a pennello o a spatola», spiega Jens Dachwald, direttore della D&L Fliesen. La resistenza all'acqua calcarea di PCI Lastogum garantisce una perfetta adesione tra lo strato protettivo e la malta di posa anche in caso di impregnazione continua del letto adesivo. Per sigillare i giunti d'angolo e di raccordo, gli angoli interni ed esterni, nonché i tubi passanti e gli scarichi da pavimento sono stati utilizzati nastri, angoli e manicotti della gamma PCI Pecitape. Le docce sono state rese perfettamente impermeabili con PCI Seccoral 1K. La malta fluida, elastica e antifrattura indurisce in uno strato continuo per un'elevata sicurezza in caso di cavillatura del sottofondo.  

Posa di piastrelle a basse emissioni
«Per l'incollaggio di tutti i rivestimenti ceramici degli interni abbiamo scelto PCI FT Extra», spiega il consulente tecnico PCI, che ha accompagnato la posa delle piastrelle dalla progettazione alla realizzazione e ha scelto i prodotti in stretto coordinamento con il costruttore. L'adesivo polimero modificato ha ottime proprietà di bagnatura ed è perciò ideale anche per rivestimenti in grès porcellanato. È cremoso, ma grazie alla sua consistenza stabile garantisce un'immediata adesione. Una successiva correzione del posizionamento è ancora possibile e non occorre l'inserimento di cunei. La sigillatura delle fughe è avvenuta infine con PCI Nanofug Premium. Questa malta flessibile per fughe ha un tempo di lavorazione di circa 40 minuti, è molto facile da applicare e ha una presa rapida senza distacchi da ritiro. Con una superficie omogenea e una cromaticità brillante, le fughe sono molto estetiche e grazie all'effetto «easy to clean» risultano anche molto facili da pulire. Rimangono inalterate nel tempo, non da ultimo per l'elevata resistenza ai detergenti acidi per uso domestico e la migliorata protezione contro determinate muffe e microrganismi.  

Salubrità abitativa certificata
L'inaugurazione ufficiale del complesso edilizio «Effizienzhaus Plus» a Friedberg-Hügelshart è avvenuta nel luglio 2017. Con la consegna delle chiavi, ogni proprietario riceve un certificato del TÜV Rheinland che attesta la salubrità abitativa. A tale scopo sono state eseguite misurazioni dell'aria ambiente in ogni casa. Il risultato: tutti i valori erano conformi ai limiti di riferimento prescritti. Il complesso edilizio «Effizienzhaus Plus» è dunque un passo importante nello sviluppo di un'edilizia abitativa energeticamente efficiente e a basse emissioni.