Prodotti utilizzati
PCI: partner nel primo complesso edilizio «Effizienzhaus Plus» in Germania
Autarchia energetica e basse emissioni: complesso edilizio orientato al futuro a Friedberg-Hügelshart presso Augsburg
Scheda del progetto
Data
23.01.18
Località
Friedberg-Hügelshart
Esecuzione
2017/18
Compito
Posa delle piastrelle in tutte le case del complesso con soli prodotti a basse emissioni
Dimensioni oggetto
200 m²
Prodotti utilizzati
PCI Gisogrund, PCI Lastogum, PCI Pecitape (nastri/angoli/manicotti impermeabilizzanti), PCI Seccoral 1K, PCI FT Extra, PCI Nanofug Premium
Progettazione
asset bauen wohnen gmbh (Augsburg) in Kooperation mit BayWa AG (München)asset bauen wohnen gmbh (Augsburg) in cooperazione con BayWa AG (München)
Impresa
D&L Fliesen GmbH, Augsburg
Consulenza tecnica
Raphael Schober, Consulenza tecnica PCI
Interlocutore per chiarimenti
PCI Augsburg GmbH
Piccardstraße 11
86159 Augsburg
Telefon: 0821 5901-0
Telefax: 0821 5901-416
E-Mail: pci-info@basf.com
www.pci-augsburg.de
Descrizione
Il primo complesso edilizio realizzato secondo lo standard «Effizienzhaus Plus» in Germania si trova a Hügelshart, una frazione di Friedberg nei pressi di Augsburg. Il progetto dimostrativo realizzato dell’asset bauen wohnen gmbh in collaborazione con la divisione materiali da costruzione della BayWa AG è un esempio orientativo di un'edilizia abitativa efficiente, salubre ed economica: le nove case unifamiliari e le quattro case doppie abbinate producono più energia di quanta ne consumano mediamente i residenti in un anno e sono state interamente edificate secondo criteri di salubrità abitativa.
Atmosfera di benessere con materiali a basse emissioni
Tenuto conto degli involucri degli edifici sempre più ermetici, l'utilizzo di materiali da costruzione innocui per la salute e la loro messa in opera a regola d'arte è oggi più c9he mai fondamentale. Al fine di garantire un'aria ambiente salubre e dunque un'atmosfera di benessere nelle case del complesso «Effizienzhaus Plus», negli interni sono stati utilizzati esclusivamente materiali da costruzione a basse emissioni. La posa delle piastrelle in tutte le unità abitative è avvenuta con prodotti a bassissime emissioni di PCI Augsburg GmbH.
Sottofondi ermetici
Le opere da piastrellista nel complesso edilizio «Effizienzhaus Plus» sono state eseguite dalla ditta D&L Fliesen GmbH di Augsburg. I sottofondi sono stati dapprima preparati a regola d'arte con l'applicazione del primer adesivo e protettivo PCI Gisogrund. Nei bagni è stata inoltre messa in opera una membrana elastica impermeabile PCI Lastogum. Quest'ultima protegge efficacemente i sottofondi sensibili all'umidità e compensa le tensioni grazie alla sua deformabilità. Lo strato protettivo esente da solventi è pertanto ideale per i riscaldamenti a pavimento. «La praticità di PCI Lastogum è data dalla sua formulazione pronta per l'uso e la lavorazione semplice. La membrana impermeabile si applica molto facilmente a rullo, a pennello o a spatola», spiega Jens Dachwald, direttore della D&L Fliesen. La resistenza all'acqua calcarea di PCI Lastogum garantisce una perfetta adesione tra lo strato protettivo e la malta di posa anche in caso di impregnazione continua del letto adesivo. Per sigillare i giunti d'angolo e di raccordo, gli angoli interni ed esterni, nonché i tubi passanti e gli scarichi da pavimento sono stati utilizzati nastri, angoli e manicotti della gamma PCI Pecitape. Le docce sono state rese perfettamente impermeabili con PCI Seccoral 1K. La malta fluida, elastica e antifrattura indurisce in uno strato continuo per un'elevata sicurezza in caso di cavillatura del sottofondo.
Posa di piastrelle a basse emissioni
«Per l'incollaggio di tutti i rivestimenti ceramici degli interni abbiamo scelto PCI FT Extra», spiega il consulente tecnico PCI, che ha accompagnato la posa delle piastrelle dalla progettazione alla realizzazione e ha scelto i prodotti in stretto coordinamento con il costruttore. L'adesivo polimero modificato ha ottime proprietà di bagnatura ed è perciò ideale anche per rivestimenti in grès porcellanato. È cremoso, ma grazie alla sua consistenza stabile garantisce un'immediata adesione. Una successiva correzione del posizionamento è ancora possibile e non occorre l'inserimento di cunei. La sigillatura delle fughe è avvenuta infine con PCI Nanofug Premium. Questa malta flessibile per fughe ha un tempo di lavorazione di circa 40 minuti, è molto facile da applicare e ha una presa rapida senza distacchi da ritiro. Con una superficie omogenea e una cromaticità brillante, le fughe sono molto estetiche e grazie all'effetto «easy to clean» risultano anche molto facili da pulire. Rimangono inalterate nel tempo, non da ultimo per l'elevata resistenza ai detergenti acidi per uso domestico e la migliorata protezione contro determinate muffe e microrganismi.
Salubrità abitativa certificata
L'inaugurazione ufficiale del complesso edilizio «Effizienzhaus Plus» a Friedberg-Hügelshart è avvenuta nel luglio 2017. Con la consegna delle chiavi, ogni proprietario riceve un certificato del TÜV Rheinland che attesta la salubrità abitativa. A tale scopo sono state eseguite misurazioni dell'aria ambiente in ogni casa. Il risultato: tutti i valori erano conformi ai limiti di riferimento prescritti. Il complesso edilizio «Effizienzhaus Plus» è dunque un passo importante nello sviluppo di un'edilizia abitativa energeticamente efficiente e a basse emissioni.