Sostenibilità

L’argomento sostenibilità per la PCI è ormai da anni parte integrante dell’assetto dell’impresa. Già dallo sviluppo dei prodotti vengono privilegiate materie prime rispettose dell’ambiente e nell’imballaggio vengono introdotti materiali ecologici e riciclati. È nostra cura, inoltre, utilizzare materie prime disponibili a livello locale, che non necessitino di trasporti a lungo raggio.

Le brevi distanze sono applicabili anche alla ricollocazione dei prodotti finiti: l’ubicazione dei nostri impianti in Germania assicura che il punto PCI successivo non sia mai troppo distante.

Weitere Informationen

Qualità e sicurezza

Prodotti più leggeri riducono il peso che deve essere trasportato al cliente. L’alta qualità dei prodotti PCI rimane sempre immutata e costante, garantendo una lavorazione affidabile e un risultato finale duraturo. Materiali da costruzione moderni, come la malta leggera e quella a presa rapida, consentono una lavorazione efficiente e praticità nella maneggevolezza in cantiere. Oltre ai propri prodotti, la PCI offre anche la possibilità di una partnership affidabile e a lungo termine in campo commerciale e artigianale. Gli esperti PCI condividono il loro know-how e la loro esperienza non solo attraverso contatti personali quotidiani, ma anche con seminari e corsi di formazione diretti ai propri clienti, costruendo in questo modo una solida base per il successo reciproco.

La sicurezza è priorità assoluta per la PCI, sia in termini di sicurezza sul lavoro negli stabilimenti, sia per la preparazione e uso dei nostri prodotti. Realizziamo, quindi, prodotti in polvere a basso pulviscolo, così come prodotti senza solventi. Evitiamo l’uso di ingredienti sensibilizzanti sostituendoli con componenti alternativi, se disponibili.

I prodotti PCI sono sinonimo di abitazioni sane ed ecologiche. Particolare attenzione viene data ai prodotti a bassa emissione, che rispettano le norme GEV-EMICODE EC 1 o EC 1 PLUS. Anche il riconoscimento aggiuntivo con il “Blauer Engel” (RAL UZ 113), in particolare per i materiali di posa della linea di pavimentazione, sottolinea la qualità dell’aria respirabile all’interno degli edifici, priva di elementi nocivi, con il fine di tutelare la salute dell’utente.

Le dichiarazioni ambientali dei prodotti, le cosiddette EPD (Environmental Product Declaration) che descrivono le caratteristiche ambientali e il comportamento in tema di emissioni dei prodotti PCI durante il loro intero ciclo di vita, certificano la sostenibilità relativa a tali prodotti.

Ulteriori aspetti prevedono l’inserimento dei temi ambientali, l’energia e la sicurezza all’interno del sistema di gestione. Il sistema di gestione tiene conto delle norme ISO 9001:2015 (Sistema di qualità manageriale) e ISO 50001:2011 (Sistema di management energetico). Una certificazione esterna secondo le norme ISO 9001 e ISO 50001 viene emessa dal TÜV Süd per gli impianti di Augsburg, Hamm e Lutherstadt Wittenberg.